Ricerca

La Storia

L’Istituto di Istruzione Superiore “V. Almanza- A. D’Ajetti” – Omnicomprensivo di Pantelleria nasce per effetto del Decreto dell’Assessore dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana n. 1/GAB del 4 gennaio 2024 – integrato dal D.A. n°2/GAB del 05.01.2024 e dal D.A. n°3/GAB del 11.01.2024) – che ha definito il “Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l’anno scolastico 2024/2025”.

L’accorpamento tra l’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria (già costituito dall’Istituto di Istruzione Superiore “V. Almanza e dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri”) e la Direzione Didattica “A. D’Ajetti” ha avuto luogo a partire dall’1 settembre 2024, nell’ottica di una verticalizzazione della didattica nei diversi gradi di istruzione presenti nella nostra isola e con l’obiettivo di creare condizioni di stabilità dirigenziale ed amministrativa, in ragione del fatto che la nuova istituzione scolastica è “normo dimensionata” rispetto ai nuovi parametri nazionali.

Di conseguenza, a partire dall’a. s. 2024-25, che può essere considerato un “anno ponte”, la nuova articolazione dell’istituzione scolastica omnicomprensiva (dalla scuola dell’Infanzia sino all’Istituto Superiore) si configura quale occasione di opportunità per l’avvio e la realizzazione di processi formativi verticali, di scambio di esperienze e di professionalità, di condivisione di risorse umane e materiali, in un percorso graduale, ma costante, di integrazione dei “diversi punti di vista”, delle peculiarità, delle specificità di ciascun ordine di scuola presente.

Di fatto, si è determinata l’ottimale condizione-opportunità di poter seguire le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti nel loro percorso di crescita dai 3 anni ai 19 anni, in una “situazione speciale” di unitaria azione di orientamento, in grado di sostenere le giovani generazioni della nostra isola nell’elaborare e, all’occorrenza, nel rielaborare il proprio progetto di vita, aiutandole a riconoscere meglio le proprie potenzialità, gli aspetti da migliorare, valorizzando i propri talenti, tramite l’acquisizione della consapevolezza delle competenze raggiunte.

Il provvedimento di dimensionamento ha quindi determinato nella nostra isola “un sistema scolastico” fondato, vieppiù, sulla logica del raccordo tra cicli di istruzione e di formazione, supportando meglio alunne ed alunni, studentesse e studenti e le loro famiglie, nell’ottica di favorire il successo formativo di tutti e di ciascuno.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.