Presentazione
La prima “missione” della nostra scuola deve essere quella di dare risposte ai bisogni e alle aspettative dei suoi utenti e del territorio in genere, costruendo un progetto di apprendimento e di educazione che tenga conto e rispetti le diverse tappe di crescita e di sviluppo evolutivo, in modo da risultare condiviso e da soddisfare le parti interessate.
La scuola è chiamata a rispondere alle seguenti esigenze:
- offrire un servizio formativo che sia al passo con lo sviluppo culturale e tecnologico;
- avere una funzione aggregativa che sviluppi i livelli di socializzazione e di integrazione, che possono essere limitati in una realtà di tipo decentrato quale quello della nostra isola; questa funzione aggregativa assume connotati di maggiore significatività nei plessi delle contrade minori;
- svolgere una funzione educativa che miri a prevenire e/o a circoscrivere i fattori di rischio, ricercando costantemente la sinergica collaborazione con altri Enti del Territorio (Comune, Servizi Sociali, Asp).
La nostra Scuola vuole accompagnare le bambine ed i bambini, le ragazze ed i ragazzi in un percorso armonico di crescita umana e culturale: dalla scuola dell’Infanzia sino all’Istituto di Istruzione Superiore. Il nostro intento è di offrire strutture scolastiche accoglienti e funzionali alle attività didattiche ed educative, che diventino luoghi di collaborazione con le famiglie per l’educazione dei figli e di relazione con il Territorio, che costituiscano uno spazio di apertura agli stimoli culturali e che contribuiscano a fare sentire le nostre bambine ed i nostri bambini, le nostre ragazze ed i nostri ragazzi “Cittadini della Repubblica Italiana”.
L’Istituto di Istruzione Superiore “V. Almanza – A. D’Ajetti” – Omnicomprensivo di Pantelleria si pone come luogo di apprendimento concreto, volto a promuovere il successo formativo di tutte le alunne e di tutti gli alunni, garantendo sostegno e relazioni significative nel loro processo di crescita e per il miglioramento degli esiti.
La missione della nostra scuola non può prescindere dal contesto territoriale nel quale essa opera; pertanto, in una piccola isola come la nostra diventa prioritario offrire alle alunne e agli alunni, alle studentesse ed agli studenti un progetto educativo che, superando l’isolamento, contribuisca a farli sentire cittadini della Repubblica italiana. Tale progetto deve favorire il confronto culturale e didattico, rafforzando l’identità e, nel contempo, accogliendo e valorizzando la diversità; deve favorire la creazione di cittadini consapevoli, critici, rispettosi e capaci di elaborare il proprio progetto di vita in una società che cambia velocemente.